Stampaggio gomma

La Veneta Rulli è un’azienda che è specializzata in diverse tecniche di stampaggio della gomma.

La tecnica dello stampaggio della gomma consiste nella vulcanizzazione attraverso uno stampo che le conferirà una forma definitiva. Quest’operazione avviene principalmente per mezzo di una pressa, che farà conseguire alla gomma le sue caratteristiche finali. Per arrivare a un materiale finale elastico e non rigonfiabile, vengono aggiunti alla gomma lavorata vari tipi di additivi e sostanze chimiche, come elasticizzanti, rinforzanti, antiossidanti, antinvecchiamenti e sostanze inibitrici di reazioni negative per la gomma.

La Veneta Rulli è un’azienda con una pluriennale esperienza nello stampaggio gomma, il suo laboratorio si avvale di mescole di gomma naturale, sintetica, siliconica, conduttiva e tante altre.
L’azienda, è specializzata nello stampaggio della gomma anche su specifico disegno del cliente, utilizzando diversi tipi di polimeri e inserendo inoltre anche inserti metallici.

Grazie alle presse di ultima generazione di cui dispone la Veneta Rulli, è in grado di stampare sia a compressione che a iniezione tutti gli elastomeri presenti sul mercato.
Lo stampaggio a compressione, generalmente il più usato, riproduce su di uno stampo (in alluminio e acciaio) la forma dell’oggetto da ottenere. Prima di iniziare il processo di stampaggio, la gomma deve essere preparata attraverso i processi di calandratura e mescola, che le daranno le proprietà indicate per permettere la lavorazione. Lo stampo è composto solitamente da più parti in modo da facilitare l’estrazione del manufatto finito. Sostanzialmente il procedimento consiste nel posizionare la gomma all’interno dello stampo che una volta pressato acquisirà la forma desiderata. Questa metodologia di stampaggio è particolarmente indicata per produzione di piccola e media portata.

Nello stampaggio ad iniziazione, invece, la gomma viene iniettata tramite un estrusore all’interno dello stampo già pressato. Questa lavorazione è totalmente automatizzata e attraversa diverse fasi (caricamento e fusione della gomma, chiusura dello stampo, iniezione della gomma, mantenimento della pressione, attesa e infine apertura dello stampo con conseguente estrazione del pezzo). Questa tipologia di lavorazione è molto più sbrigativa ed economica rispetto allo stampaggio a compressione, ma si rivela la più adatta se si vuole un prodotto finito omogeneo e uniformi, con tempi di produzione ristretti.

Per qualsiasi vostra richiesta, chiarimento o per realizzare un preventivo senza alcun tipo di vincolo potete contattarci allo 049 2956989, oppure scriverci una email a: info@venetarulli.it

Per informazioni o preventivo potete contattarci tramite
TELEFONO o EMAIL

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda o curiosità